In collaborazione con Londonart, Marcel Wanders ha creato una capsule collection di carta da parati ispirata a 13 città di profilo internazionale, insieme ad un ulteriore rivestimento decorativo che si presenta come un collage di vari simboli del patrimonio del design. Marcel Wanders e Londonart condividono la passione per i design esuberanti ed eleganti e hanno collaborato strettamente alla presentazione di Wanderlust – un’idea di Marcel Wanders che restituisce, attraverso i suoi occhi, l’identità di varie città dei cinque continenti.
“Questi rivestimenti decorativi creano una dimensione nella quale le persone possano sentirsi in viaggio. Essi trasformano gli ambienti in culture e usi del mondo immersivi ed emozionanti”, afferma Marcel Wanders.
La collezione è stampata digitalmente e propone elementi distintivi di ciascun luogo, definiti secondo l’idea di Marcel.
Delft è definita dal blu di Delft con fiori bianchi e blu. Vienna è esaltata da elementi del linguaggio di programmazione e da motivi architettonici. Versailles sfoggia fiori e rose, mentre Melbourne rivela le proprie pietre di agata e presenta una base materica. Paris si mostra principalmente come un riflesso cristallino con effetti ottici e caleidoscopici.
Shanghai è allo stesso modo caratterizzata da effetti ottici che offrono alla vista una ricchezza tale da non lasciare spazi vuoti. Havana si presenta con l’intensità dei tulipani, della vegetazione e di altri elementi floreali. Amsterdam è ornata di fiori stilizzati che rimandano all’arte del ricamo. Pompei sembra scolpita nel marmo. È monocromatica, offre un effetto a rilievo e rende il senso della profondità. Kyoto è ispirata ai kimono e si caratterizza per un effetto visivo 2 D. Machu Picchu è un misto di linguaggio floreale e di programmazione, che restituisce la sensazione di trovarsi in una giungla. Rio si distingue per la giustapposizione di vari tipi di fiori e interpreta il mood di ciascuna stagione. Infine, Cape Town trae ispirazione da motivi e tessuti africani e da sculture in legno.
Fa inoltre parte della collezione uno speciale motivo chiamato Athena, che rispecchia un mix di riferimenti culturali, oltre ad alcuni segni distintivi propri di Marcel Wanders, quali la campana e il vaso – fusi insieme in una meravigliosa e iconica opera d’arte figurativa.
Mondrian Doha ispirata a “le mille e una notte” la celebre raccolta di novelle orientali e Atlantis, un paesaggio oceanico sottomarino e silenzioso che nasconde elementi della tradizione olandese, per un viaggio surreale.
“I rivestimenti decorativi per pareti si prestano alla creazione congiunta di motivi e dettagli tipici dei nostri elementi distintivi. Ci offrono ampie superfici di tela da poter sfruttare per condividere la nostra vision globale e la nostra passione per il design,” aggiunge Gabriele Chiave.
